Un libro che parla di temi di attualità italiana spaziando dal problema della scarsità di investimenti in ricerca al caso Alitalia affrontandoli con approfondite argomentazioni economiche. Si parla anche di Bitcoin e del perché non può essere considerata moneta.
Un’enfasi sull’economia in generale e sull’importanza di conoscerla e trattarla nel modo giusto.
Tutto questo scritto da autori giovani e appassionati, con competenze e percorsi di formazione accademica diversi.
AUTORE
In questo caso dobbiamo parlare di “autori” al plurale, 9 per la precisione. Ognuno di loro tratta temi diversi argomentando in base alle proprie competenze.
Il libro è firmato “EconomiaItalia” un blog finanziario fondato nel 2018 da Umberto Bertonelli, classe 1995, laureato in economia aziendale.
Abbiamo inoltre Sonia Graziani, classe 1996 e laureata in Giurisprudenza; Elias Secchi (2000), Finanza aziendale; Buffoli Andrea (1997), laureato in Banca e Finanza; Matteo Hallissey (2003) fondato di “Voce ai Giovani”; Simone Brazzi (1990), laureato in Giurisprudenza; Nicole Borrillo (1999), laureata in Economia Bancaria e Finanziaria; Gianluca Prandi (2001), lauerato in Philosophy, Politics and Economics; Simona Ferrero, studentessa di Stochstics and Data Science.
RECENSIONE DEL LIBRO
Il libro cerca di guidare il lettore attraverso temi economici di attualità trattandoli in modo dettagliato, ma con una scrittura facile e comprensibile ad un vasto pubblico.
Vengono trattati quelli che potremmo chiamare i “classici problemi all’Italiana”: salari minimi, spesa in ricerca, Alitalia; si passa poi a temi più globali come quello dei Bitcoin o della moneta in generale e chiudendo infine con un particolare e piacevole capitolo dedicato alla definizione di economia con una nota filosofica.
È molto interessante come questi giovani ragazzi approfondiscano temi importanti e complessi come quelli presenti in questo libro, in modo chiaro ed argomentato.
Il messaggio che viene trasmesso è che sebbene sia vero che l’economia investe la vita di ognuno e che quindi è di interesse generale, è sempre bene tenere presente che tale materia è comunque una scienza e come tale deve essere affrontata; le opinioni e le argomentazioni economiche non dovrebbero essere sminuite da chiunque e, a certi livelli, dovrebbero essere trattate da specialisti, al pari di ogni altra materia scientifica.
AREE DI MIGLIORAMENTO
La grafica della copertina potrebbe indurre a pensare ad un libro per giovani, cosa che in realtà non è.
Quando ci si rivolge ad un pubblico non specializzato per spiegare valori e numeri, crediamo sia buona cosa ricorrere a schemi e grafici illustrativi per portare il lettore ad una migliore interpretazione; quindi, la critica più grande che ci sentiamo di fare è proprio sulla scarsità di illustrazioni grafiche.
Ci sono un paio di argomenti che avremmo trattato concentrando il focus su dettagli diversi; tuttavia le scelte di argomentazione trovano in linea generale la nostra condivisione.
Prefazione assolutamente vincente.
CONCLUSIONI
15 euro per una lettura piacevole, istruttiva e ricca di passione per l’economia. Un libro che consigliamo come lettura serale per chi volesse capire meglio temi economici di cui giornalmente sente parlare, ma che non comprende mai fino in fondo.
Scopri i parametri con cui valutiamo i libri a questo link.
Dove acquistarlo: link