Il metodo pratico alla base dell’analisi ciclica risiede nelle medie mobili anticipate. Questo libro presenta passo-passo gli step esecutivi per la loro realizzazione ed il loro utilizzo.
AUTORE
Giuseppe Migliorino (1951-2016), è stato un grande trader di successo che ha realizzato strumenti innovativi per operare sui mercati.
È stato il principale esponente Italiano dell’analisi ciclica, tema su cui ha scritto numerosi testi.
Migliorino era ingegnere meccanico, laureato al Politecnico di Torino; laurea perfezionata attraverso il master Mba all’Australian Institute of management. Questo tipo di formazione lo ha portato ad avere nozioni tecniche/fisiche che si sposano molto bene con l’analisi ciclica che affronta il trading da un punto di vista più “scientifico”.
Migliorino aveva una grande cultura di trading avendo approfondito le teorie di Gann, Elliott, Sperandeo, Soros e Williams.
RECENSIONE DEL LIBRO
Il libro non ha una struttura ben definita: la parte introduttiva concede un paio di nozioni basilari per comprendere il testo ma poi si passa direttamente alla strategia e alla sua applicazione.
In questa opera Migliorino si focalizza nel descrivere la sua teoria su Tracy (“TRAding CYcle”), spiegando in termini pratici come individuare i cicli di mercato e come interpretarli.
È un libro che non richiede particolari conoscenze, molto semplice da leggere, di facile comprensione e capace di trasferire al lettore la capacità di utilizzo del suo oscillatore.
È un libro tecnico ma scritto come se si stesse parlando in prima persona al lettore e, in alcune parti, utilizza terminologie e formulazioni riconducibili più ad una “chiacchierata da bar”; questo approccio rischia di non essere apprezzato da quei lettori in cerca di un “manuale” o un libro simil-accademico.
AREE DI MIGLIORAMENTO
È un libro che, per i mercati attuali, si potrebbe definire ormai “storico”.
La teoria è interessante ma non vengono riportate statistiche robuste in supporto; eventuali conferme andrebbero backtestate, compito lasciato al lettore.
Sono 175 pagine scritte molto in grande e con un sacco di immagini che riducono la lettura del libro ad una giornata al massimo. Questo pone il dubbio del prezzo: all’epoca (intorno al 2000) un costo di 74,40 Euro poteva essere giustificato dalla spiegazione di un oscillatore non conosciuto, ma ad oggi sembrano eccessivi.
CONCLUSIONI
In Italia, Migliorino è sicuramente un riferimento per l’analisi Ciclica. Il suo libro spiega facilmente i concetti base e trasferisce al lettore la capacità di riprodurre fedelmente la sua tecnica di individuazione dei cicli Tracy.
È un libro di più di vent’anni fa quindi va contestualizzato: ad oggi, l’analisi ciclica ha subito numerose evoluzioni quindi, quello che questo libro può fornirci è la base, il punto di partenza, sicuramente non i metodi moderni.
Questo ci porta a dire che è un libro utile, interessante ma decisamente caro.
Scopri i parametri con cui valutiamo i libri a questo link.
Dove acquistarlo: link