Un libro che racconta la storia di un trader che ha trovato il successo sui mercati utilizzando un metodo che unisce analisi tecnica e analisi volumetrica; si potrebbe definire una biografia ricca di suggerimenti e consigli ma carente di reali spunti operativi.
AUTORE
Paolo Serafini, classe 1961, di Venezia, ha più di 20 anni di esperienza come trader professionista.
È proprietario di una sala trading a Cavarzere dal 2001 dove opera giornalmente sui mercati con attività di scalping e dove porta avanti la sua attività di formazione per aspiranti trader.
Oltre a questo ultimo libro (2020) ha scritto anche “The scalper” ed “Il Manuale del trader idiota”.
Partecipa a competizioni di trading e si è classificato al primo posto al Top Trader di Borsa del 2003 (categoria Futures).
Fondatore di www.topborsa.com è famoso per fare dirette sui social in cui mostra la sua operatività.
RECENSIONE DEL LIBRO
Il titolo ci farebbe pensare ad un libro che parla di un’operatività basata sul seguire le attività degli operatori istituzionali. In realtà, però, questo libro è più una biografia dell’autore che da tanti spunti di riflessione, ma descrive (solo a grandi linee) il suo metodo di fare trading, con considerazioni e suggerimenti pratici che possono essere utili solo a qualcuno che approccia il mercato per la prima volta.
Il metodo Serafini è un connubbio di analisi tecnica e volumetrica che però non viene realmente spiegato o argomentato: ci si sofferma sull’evidenziare quanto sia importante seguire i movimenti manipolatori degli operatori istituzionali senza però spiegarne il come farlo nella pratica.
Il vero scopo di questo libro emerge negl’ultimi due capitoli, in cui viene riportata una vera e propria pubblicità con tanto di riferimenti al sito web da cui ci si può iscrivere al corso di trading di Serafini; si pensi solo che l’ultimo capitolo è una raccolta di recensioni di persone che hanno frequentato tale corso.
AREE DI MIGLIORAMENTO
Da un libro di circa 285 pagine ci saremmo aspettati qualcosa di più, un insegnamento, l’illustrazione pratica di un metodo, un’innovazione.
Ma di fatto c’è tanta narrativa che non giunge mai ad un punto; inoltre i 27 euro richiesti per questo libro sono a nostro parere, eccessivi rispetto ai contenuti forniti.
Non è un libro tecnico, fa cenno a tanti concetti di analisi senza approfondire e lascia in bocca più domande che risposte.
È però un libro di facile comprensione e rapida lettura (6-8 ore) che riesce a restituire qualche consiglio basico a chi di trading o di finanza non conosce nulla.
CONCLUSIONI
Se si vuole approcciare il trading con l’analisi volumetrica ci sono tanti libri che spiegano bene ed in modo esauriente questo tipo di metodologia.
Non è però il caso di questo libro: l’Ombra della Mani Forti è più che altro una biografia dell’autore, adatto a chi vuole conoscere Paolo Serafini e leggere una presentazione generale del suo metodo di trading; nascosta tra le righe all’inizio e palesata verso la fine è infatti facilmente individuabile il vero scopo del libro, ossia quello di invogliare ad approfondire l’argomento attraverso il suo corso di trading a pagamento.
Assolutamente sconsigliato a chi sta cercando metodi per operare sui mercati: non è un manuale di trading.
Scopri i parametri con cui valutiamo i libri a questo link.
Dove acquistarlo: link