Valutiamo i libri che leggiamo in base ai seguenti parametri:
QUALITA’ DEI CONTENUTI
Sul tema economico ci sono centinaia di libri in commercio, la maggior parte scarni di contenuti e realizzati al solo scopo di vendere. L’attributo “Qualità” definisce la capacità di trasferire conoscenza al lettore. Un’alta Qualità del libro sarà quindi in grado di trasmettere conoscenza, facendoci apprendere concetti ed aumentando così le nostre skills.
FACILITA’ DI COMPRENSIONE
L’espressione di concetti in termini non accademici attraverso l’utilizzo di parole semplici, abbinata alla capacità di conferire comunque gli stessi contenuti (o parte di essi), l’utilizzo di grafici e schemi logici, porta ad una più facile comprensione adatta ad un pubblico più vasto.
BASE DATI
Un libro che contiene statistiche, argomentazioni basate su valori ufficiali, utilizzabili direttamente per formulare ipotesi, scenari o proiezioni economiche; più saranno i dati a supporto e più il libro avrà un alta “Base Dati”.
ACCESSIBILITA’
Più è alto il fattore “Accessibilità” e più il libro sarà adatto ad un pubblico senza competenze di base, quindi non saranno necessari pre-requisiti nella lettura. Al contrario, libri avanzati potrebbero necessitare di maggiori conoscenze di partenza che consentano una miglior comprensione dei contenuti.
INNOVAZIONE
Un libro che offre contenuti inediti, nuovi concetti, nuove idee, ha un parametro “Innovazione” alto. Libri che si limitano a riportare argomenti noti senza argomentazioni interessanti e quindi senza dare valore aggiunto, avranno un parametro basso.