L’indicatore Ichimoku ha lo scopo di riassumere direttamente sul grafico tutta una serie di informazioni che richiederebbero lunghe analisi fornendo all’operatore tutte le indicazioni necessarie per una rapida interpretazione della situazione.
Ce lo illustra Corrado Rondelli con la collaborazione di Pietro Froio, il quale, su questo indicatore, ci ha scritto la tesi di laurea.
AUTORE
Corrado Rondelli è un consulente finanziario, trader indipendente e socio professionale SIAT.
Collabora anche con Credipass Srl, società nel settore del credito.
Ha scritto due libri entrambi sull’indicatore Ichimoku Kinko Hyo tra il 2017 e il 2018; il primo dei due è questo e vanta il titolo di primo libro in lingua italiana che parla dell’argomento.
RECENSIONE DEL LIBRO
Il libro è molto semplice, leggibile in poche ore senza la necessità di particolari requisiti.
Tolta la breve introduzione va dritto al sodo, concentrandosi da subito sulla descrizione dell’indicatore in tutti i suoi dettagli: nella prima parte descrive le varie componenti in modo discorsivo ricorrendo ad esempi illustrati; nella seconda conclude descrivendo possibili strategie operative realizzabili con questo strumento.
Il libro è in grado di fornire le conoscenze di base dell’indicatore, abilitando il lettore al suo utilizzo.
AREE DI MIGLIORAMENTO
28 euro per poche ore di lettura per fornire conoscenze di base potrebbe essere ritenuto un costo eccessivo considerando l’attuale offerta di mercato.
All’interno fanno comparsa un paio di rapidissimi capitoli (poche pagine) in cui viene confrontato l’indicatore con le Onde di Elliott: l’analisi è iper-semplicistica e non porta ad una vera e propria conclusione lasciando più dubbi che risposte.
Il libro è stato scritto in collaborazione con Pietro Froio, consulente finanziario, con laurea specialistica in Finanza e Gestione del Rischio a Parma, ramo quantitativo; egli ha scritto la propria tesi di laurea su Hichimoku. Con questo presupposto ci saremmo aspettati un’argomentazione più scientifica, dei dati a supporto dell’effettiva efficacia dello strumento o qualche statistica che potesse orientarci nella sua operatività. Ma purtroppo il libro è carente di questi dettagli e costringe il lettore a verificarseli da sé.
CONCLUSIONI
Questo libro è adatto ad ottenere una rapida spiegazione in Italiano dell’indicatore Hichimoku Kinko Hyo, concedendo al lettore la sua comprensione in poche ore di lettura, ma ad un costo forse eccessivo.
Non è un libro approfondito e non riporta dati a supporto per la verifica dell’effettiva efficacia dello strumento, approfondimenti che vengono lasciati al lettore.
Scopri i parametri con cui valutiamo i libri a questo link.
Dove acquistarlo: link