Questo libro confronta diverse tecniche di Money Management con articolati esempi pratici dimostrando il valore aggiunto della disciplina.
Andrea Unger è uno dei principali esponenti del trading sistematico in Italia: in questo libro si concentra nell’applicazione e definizione di strategie di Money Management confrontandone i risultati ed illustrando un processo utile per la scelta del modello da utilizzare per la proprià operatività.
AUTORE
Andrea Unger è nato in Germania nel 1966 e si è laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1990. Questo imprinting tecnico è probabilmente una delle ragioni che lo hanno portato sulla via del trading sistematico, partendo nel 2001 con i covered Warrant per poi passare al mercato dei futures.
Unger è l’unico al mondo ad aver vinto tre volte di fila (2008-2009-2010) il World Cup Championship of Futures Trading, organizzata da Robbins Trading Company, campionato che vincerà per la quarta volta nel 2012.
Dal 2009 è socio SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica) e nel 2010 è entrato nel comitato scientifico della stessa organizzazione. Dal 2018 ne è diventato socio onorario.
RECENSIONE DEL LIBRO
Il libro non è romanzato e non presenta particolari parti autobiografiche come spesso accade in questi testi, in cui tendenzialmente l’autore predilige mettersi in mostra piuttosto che illustrare un vero e proprio metodo; al contrario, Unger, tratta il tema del Money Management in modo schematico e pratico, partendo dalle origini con l’AntiMartingala e la formula di Kelly, fino a tecniche più sofisticate come l’ “Optimal f”.
Il cuore del testo si sviluppa nella parte centrale dove vengono prima illustrati i pro e i contro dei vari modelli di Money Management, in seguito confrontati tra loro sull’applicazione del medesimo trading system.
Non meno importante è la successiva parte dedicata alle tecniche di affinamento, in cui vengono trattate metriche come l’ Asymmetric Ratio lo Z-score.
Non manca l’utilizzo pratico della simulazione Montecarlo per la definizione delle aspettative sulle strategia di trading realizzata, così da ottenere un metodo che possa farci capire quando il trading system potrebbe aver smesso di funzionare.
All’interno del libro possiamo trovare svariati esempi numerici sviluppati passo-passo, in grado di conferire al lettore l’esatto processo di realizzazione della tecnica di money management.
Il libro presenta illustrazioni matematiche molto semplici spiegate con un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti.
AREE DI MIGLIORAMENTO
Non abbiamo particolari critiche: il testo è preciso nel raggiungere l’obiettivo di illustrare ad un neofita le principali tecniche di Money Management, illustrandone chiaramente il processo di definizione ed i metodi da applicare.
L’unica cosa che facciamo notare è l’affermazione di pagina 111 in cui l’autore da un parere contrario all’uso di metodi statistici sofisticati: al contrario, noi crediamo che il trading sistematico sia esclusivamente materia statistica e come tale dovrebbe essere trattata.
CONCLUSIONI
Un libro da 30 euro che, in un solo weekend, può conferire utili skills per la gestione del rischio sia per la programmazione di sistemi di trading, sia aiutare il trading discrezionale ad avere un approccio più efficace.
Consigliamo la lettura.
Scopri i parametri con cui valutiamo i libri a questo link.
Dove acquistarlo: link