Questo libro illustra un approccio classico del trading su timeframe orario e giornaliero.
Giacomo Probo è un deciso sostenitore dell’analisi tecnica: in questo libro mostra una lunga serie di esempi pratici su operazioni basate proprio su questa materia, cercando, inoltre, di descrivere la psicologia che investe l’operatore nelle varie fasi.
AUTORE
Dopo gli studi accademici in economia, e il perseguimento della laurea in Economia e Commercio a Bergamo (1997), Giacomo Probo inizia la sua carriera lavorativa a Londra come analista e trader, per la società Tradermade International. Rimane nella City per tre anni, dove consegue anche il diploma di Analista Tecnico Internazionale presso la Society of Technical Analysts (MSTA).
Successivamente, si trasferisce a Milano, lavorando per la stessa società come Analista Tecnico Senior e Account Manager. Nel 2001 passa in Reuters ricoprendo il ruolo di Account Manager prima a Milano e poi a Roma. Nel 2004 nasce JGP Trade di cui è cofondatore (www.jgptrade.com); ad oggi è amministratore delegato e Head Trader della stessa società.
Realizza docenze attraverso seminari di Analisi Tecnica presso alcune banche italiane e svizzere ed ha tenuto corsi di formazioni sulla stessa materia anche presso diverse università italiane.
Questo è il quinto libro che scrive, tra cui il best seller “Trading operativo sul Forex”.
RECENSIONE DEL LIBRO
Il libro è diviso in quattro parti principali:
- La prima sezione, forse un pò lunga, si concentra sull’analisi della psicologia che investe i trader: tratta sensazioni e bias tipici ed offre soluzioni sul come affrontarli basate sull’esperienza dell’autore; è una lettura adatta ai neofiti del trading ed offre buone indicazioni sull’approccio al problema;
- La seconda parte illustra strumenti tecnici dell’analisi volumetrica, come il Volume profile, l’On Balance Volume e le divergenze sul grafico a barre dei volumi, da non confondere con l’analisi volumetrica intesa come Market profile, Orderflow, Footprint, ben diversa, infatti ricordiamo che i veri analisti volumetrici sono i primi ad essere scettici riguardo all’analisi tecnica, soprattutto sugli oscillatori; questa parte è abbastanza veloce, comprende alcuni semplici esempi e fornisce al lettore la chiave di lettura per il capitolo successivo;
- La terza parte è il cuore del libro: riporta diversi esempi passo-passo di operazioni realizzate sul mercato, commentando le ragioni tecniche e lo stato psicologico di ogni momento, mostrando l’evoluzione del prezzo dello strumento analizzato step by step; le illustrazioni grafiche operative sono numericamente superiori al numero di pagine e l’autore offre la possibilità di richiedere i grafici in alta definizione direttamente alla sua email, così da poter seguire con più cura ogni passaggio (cosa che consigliamo di fare prima di iniziare a leggere il libro); questa è la parte più interessante e forse quella che lo caratterizza di più, distinguendo il libro da molti altri; gli esempi sono quasi del tutto riproducibili e facili da comprendere;
- Il libro chiude con un lungo ed articolato quiz a tre livelli di difficoltà che permette (secondo l’autore) di auto-valutarsi nelle proprie conoscenze, in modo da comprendere quali siano le parti da approfondire; in realtà si riesce a percepire l’accuratezza del lavoro.
In generale, il linguaggio non è esattamente “entry level” e richiede conoscenze di base sull’analisi tecnica che l’autore da per scontate.
Nel libro vengono utilizzati strumenti classici come supporti, resistenze, livelli di Fibonacci, medie mobili esponenziali, stocastico, bande di Bollinger e pattern grafici mostrando un chiaro imprinting tecnico, messo a nudo dalla frase identificatrice rappresentata da “La storia si ripete”.
Come già detto in più sedi, noi non condividiamo questo pensiero, siamo più del pensiero di Robert T. Mcgee, cioè che “la storia non si ripete ma tende a svilupparsi in rima”, che lascia intendere che eventuali ripetizioni non saranno proprio le stesse ma che effettivamente la storia finanziaria mostra una certa “ciclicità”.
AREE DI MIGLIORAMENTO
Come molti altri libri di trading, anche questo libro è privo di dati statistici che dimostrino l’effettiva efficacia della strategia descritta: leggere e seguire un approccio del genere per poi metterlo in pratica richiede molto tempo e non avere un minimo di supporto dati rende la sua applicazione un atto di fede.
Le strategie utilizzate e le decisioni prese sono prettamente discrezionali e questo le rende non replicabili, rendendo i contenuti del libro discutibili e facilmente attaccabili.
È però apprezzabile l’approccio utilizzato, commentando i grafici passo, passo, cercando di far entrare il lettore nella sala operativa dell’autore.
CONCLUSIONI
Un libro da 28 euro che può essere letto tranquillamente in un weekend e che mostra in modo molto dettagliato operazioni sul mercato con un approccio puramente tecnico, quindi adatto agli amanti dell’analisi tecnica discrezionale.
Sicuramente un libro diverso dagli altri.
Scopri i parametri con cui valutiamo i libri a questo link.
Dove acquistarlo: link